VIA DELLE MONDINE 6, 41012 CARPI (MO) ITALY

La band cilena e il cantautore fiorentino annunciano il progetto AGUA:
un DISCO INSIEME e una TOURNÉE MONDIALE

NOVE I CONCERTI IN ITALIA IL PROSSIMO MAGGIO
dopo il successo dei live “da sold out” dello scorso anno

Venerdì 12 maggio, GENOVA, Giardini Luzzati ➡️ Ingresso gratuito
Sabato 13 maggio, ROMA,  Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli ➡️ www.ticketone.it
Domenica 14 maggio, SENIGALLIA, Teatro La Fenice ➡️ www.ticketone.it; www.vivaticket.com
Mercoledì 17 maggio, TORINO, Teatro Colosseo ➡️ www.ticketone.it
Giovedì 18 maggio, BOLOGNA, Teatro Duse➡️ www.ticketone.it
Venerdì 19 maggio, MILANO, Teatro degli Arcimboldi ➡️www.ticketone.it
Sabato 20 maggio, MANTOVA, Gran Padano Theatre ➡️ www.ticketone.it
Domenica 21 maggio, PADOVA, Gran Teatro Geox ➡️ www.ticketone.it
Lunedì 22 maggio, FIRENZE, Tuscany Hall ➡️ www.ticketone.it

Biglietti disponibili in prevendita su www.ticketone.it e nei punti vendita autorizzati Ticketone

Infoline: tel. 059 644688 – email: info@internationalmusic.it

Gli Inti-Illimani e Giulio Wilson di nuovo insieme per AGUA WORLD TOUR 2023: dopo il successo del Vale la pena tour che li ha visti protagonisti lo scorso anno nei teatri italiani, il gruppo cileno e il cantautore toscano annunciano una tournée mondiale, che farà tappa in Italia dal 12 al 22 maggio, per la presentazione dal vivo del loro primo disco insieme AGUA, registrato tra Firenze e Santiago del Cile, in uscita il 28 aprile.

Sarà una proposta musicale inedita, in cui le sonorità della musica cilena incontreranno i suoni e le parole di Giulio Wilson, cantautore geniale dallo stile ricercato e demodé. Jorge Coulón, membro fondatore degli Inti-Illimani, racconta con parole di pura emozione il progetto discografico e il tour: “Per noi è sempre bellissimo tornare in Italia. Suonare con Giulio, talentuoso cantautore e caro amico è un modo per avvicinarci alla nostra storia e per continuare a coltivare la passione che ci lega all’Italia”.

AGUA WORLD TOUR – prodotto da IMARTSsarà in Italia a maggio 2023, nelle principali città italiane: gli Inti-Illimani & Giulio Wilson saranno venerdì 12 maggio ai Giardini Luzzati di Genova; sabato 13 maggio all’Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli) di Roma; domenica 14 maggio al Teatro La Fenice di Senigallia; mercoledì 17 maggio al Teatro Colosseo di Torino; giovedì 18 maggio al Teatro Duse di Bologna; venerdì 19 maggio al Teatro degli Arcimboldi di Milano; sabato 20 maggio al Gran Padano Theatre di Mantova; domenica 21 maggio al Gran Teatro Geox di Padova e, lunedì 22 maggio al Tuscany Hall di Firenze.

I biglietti sono disponibili in prevendita su www.ticketone.it, nei punti vendita autorizzati Ticketone e nei botteghini dei teatri.

Paolo Maiorino, ideatore e coordinatore del progetto, afferma: “Agua è il risultato di un connubio artistico tra due mondi musicali solo geograficamente tra loro. Jorge Coulón & Giulio Wilson si sono incontrati, piaciuti ed entrati subito in sintonia. Sin dai nostri primi discorsi sul progetto comune in interminabili call col Cile, siamo stati tutti animati da un sentimento che ci ha accomunati: la passione. Questo disco, le nuove composizioni, le date del tour italiano che anticipano quelle europee e americane testimoniano un lavoro serio, sano e costruttivo. Le distanze si sono accorciate, la condivisione totale. Agua è un sogno divenuto realtà è rappresenta una bella novità”.

Dopo aver partecipato all’album “Storie vere tra alberi e gatti” di Giulio Wilson nel brano Vale la pena – manifesto contemporaneo di un’epoca in cui si ha bisogno di confronti, di dialogo, di abbattere i confini per afferrare l’umanità di ogni cosa – gli Inti-Illimani presenteranno dal vivo il primo disco scritto e realizzato interamente con Wilson, dal titolo AGUA (produzione artistica di César Jarra e Valter Sacripanti) che uscirà in Italia il prossimo 28 aprile.

AGUA conterrà 13 brani, registrati nel dicembre 2022 a Santiago del Cile, in cui vengono affrontate tematiche sociali legate all’attualità, come la difesa dell’ambiente, il cambiamento climatico, ma anche alla storia e molto altro. Un disco di “concezione artigiana” senza plug-in, effetti computeristici, dove i suoni elettronici non sono stati contemplati: i musicisti cileni utilizzano, infatti, strumenti tradizionali della musica andina come la zampogna, la quechua, charango; Giulio Wilson ha suonato chitarre e pianoforte. In tutte le tracce del disco si percepisce un equilibrio artistico naturale, empatia e armonia umana.

Giulio Wilson, cantautore ed enologo, paroliere eclettico e straordinario musicista, ha la rara capacità di saper scovare storie fuori dal tempo e fuori dal coro, che hanno una tale bellezza che lui non riesce a fare a meno di raccontare, con la musica, con le parole e il genio da cantastorie. E ha il talento, tra i tanti, di “inciampare” lui nelle storie di altri, diventandone un personaggio, a volte inconsapevolmente.
Il 16 aprile del 2022, periodo di lockdown in tutto il mondo, muore Luis Sepúlveda. Giulio invia un messaggio di dispiacere e vicinanza a Jorge Coulón, leader degli Inti-Illimani, che risponde “Gli artisti e scrittori di testi non muoiono mai”. Inizia così la loro storia, in un giorno che non è stato come gli altri. In un tempo lento, di vita in casa e il mondo fuori, fermo, in attesa della primavera. Da quel giorno Giulio non ha mai smesso di sentire gli Inti-Illimani, ora compagni d’arte e amici nella vita. E la primavera artistica arriva per loro con AGUA, il disco che sigla un’intesa umana forte, tradotta in 13 canzoni.