
Extraliscio
Extralishow
Extraliscio feat Davide Toffolo e la partecipazione straordinaria di
Antonio Rezza
Da un’idea di Elisabetta Sgarbi
in collaborazione con Eugenio Lio
Spettacolo pirotecnico, che attraversa la musica popolare, tra parole e musica. Dalla tradizione folk romagnola alla musica klezmer, ai canti popolari friulani, a Gabriella Ferri.
Uno spettacolo disegnato dal vivo da Davide Toffolo, leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti, il quale, stanco di disegnare, a un certo punto, scende dalle gradinate e canta con Mirco Mariani. Con le incursioni al leggio, i travestimenti di Leo Mantovani.
Poi Antonio Rezza – Leone d’Oro alla Carriera con Flavia Mastrella alla Biennale Teatro 2018 – che, per la prima volta, interpreta i suoi folli brani.
Non mancano i grandi successi di Extraliscio, da Bianca Luce Nera alla reinterpretazione di Voglio Vederti danzare di Franco Battiato.
Vedi i progetti degli Extraliscio nella sezione Musica Contemporanea
MIRCO MARIANI EXTRALISCIO/ CONCERTO | MIRCO MARIANI EXTRALISCIO/ CLUB
Prodotto da Betty Wrong di Elisabetta Sgarbi
Cast artistico Extralishow:
Mirco Mariani (pianoforte, chitarra Noise, voce)
Nicolò Scaalbrin (basso, contrabbasso)
Gaetano Alfonsi (batteria)
Enrico Milli (mellotron, synth, tromba, flicorno, fisarmonica)
Feat di Davide Toffolo (disegni live e voce)
Con la partecipazione straordinaria di ANTONIO REZZA (voce)
Da un’idea di Elisabetta Sgarbi in collaborazione con Eugenio Lio
Regia: Luca Volpatti e Betty Wrong
Cast tecnico:
Mattia Dallara (fonico)
Claudio Tappi (luci)
Coordinamento editoriale: Stefano Losani, Oliviero Toscani
Ufficio stampa Parole&Dintorni
Bio
Come nasce il gruppo Extraliscio
Gli Extraliscio nascono sotto i buoni auspici celesti: Mirco Mariani, sperimentatore di suoni, compositore raffinato, conoscitore e collezionista unico di strumenti antichi e rari incontra Moreno il Biondo il re del clarinetto. A loro si unisce Mauro Ferrara nel 2014. Ha preso forma il progetto capace di lanciare il punk nelle balere: la musica che ha fatto ballare intere generazioni incontra le chitarre, l’elettronica, il rock, il pop in un’esplosione di suoni, ironia, gioia e leggerezza.
Oggi Extraliscio è un laboratorio musicale che spazia dalla tradizione alla musica elettronica. L’officina di Vulcano di Extraliscio è il mitico Labotron – lo studio di Mirco Mariani che raccoglie strumenti rari o antichi.
EXTRALISCIO È Punk da Balera EXTRALISCIO si può raccontare anche solo così: è Punk da Balera! Il nostro genere, il nostro mondo e la nostra appartenenza. È un’esperienza musicale umana e sociale.
EXTRALISCIO è il miracolo della musica quando tocca orizzonti inaspettati confrontandosi con il cinema, il teatro, la poesia e la letteratura, il fumetto, con Elisabetta Sgarbi, Ermanno Cavazzoni, Antonio Rezza, Aleksandr Sokurov, Pupi Avati, gli Omini, Davide Toffolo, Luca Barbarossa, Michele Bernardi. Tradizione e futurismo, balera e nobiltà, ricerca, sperimentazione, energia e speranza.
EXTRALISCIO siamo noi e siamo fieri di esserlo
Cast artistico Extraliscio: Mirco Mariani (voce, pianoforte, mellotron, chitarra) Mauro Ferrara (voce) Nicolò Scalabrin (basso contrabbasso) Gaetano Alfonsi (batteria) Enrico Milli (tromba)
Mattia Dallara (fonico)