Paganiniana
Paganiniana
Prima assoluta
Nurie Chung – violino
I Solisti Filarmonici Italiani – orchestra
Federico Guglielmo Konzertmaister
Musiche di: Paganini / Molinelli, Rossini / Gambaro
Il 2023 ha visto protagonista in una nuova ed esclusiva produzione lo straordinario talento di Nurie Chung (classe 2005), violinista coreano, vincitore di innumerevoli concorsi internazionali nonostante la giovane età. Appena diciassettenne è già avviato verso una brillante carriera internazionale, per virtuosismo, sensibilità e profondità esecutiva.
Nurie è stato il violino solista in un nuovo arrangiamento per violino e orchestra della Suite dai 24 Capricci di Paganini scritta da Roberto Molinelli, rinomato ed eclettico compositore, che spazia dalla musica classica al pop, dal jazz alle colonne sonore.
I Solisti Filarmonici Italiani co-protagonisti nel progetto, orchestra internazionalmente riconosciuta tra le compagini migliori al mondo, oltre a Paganini, musiche di Donizetti e Rossini/Gambaro.
Bio
All'età di 16 anni, Nurie Chung ha vinto il secondo premio al 56° Concorso Internazionale di Violino ``Premio Paganini`` del 2021 a Genova. Gli sono stati inoltre assegnati altri due premi speciali, uno per la migliore interpretazione dell'opera commissionata e l'altro come il finalista più giovane.
Attualmente studia con il Prof. Boris Kuschnir a Vienna. Fino a marzo 2023 è stato allievo della fu NamYun Kim presso il Korea National Institute for the Gifted in Arts.
Nel corso del 2023 ha eseguito numerosi concerti in Europa, principalmente in Italia, tra cui il festival Stradivari (Cremona, trasmesso da Cremona1 TV/Radio), Pirano (Slovenia, trasmesso da RTV - Radio Televisione Slovenia), a Palermo in ottobre e a Padova e Carpi (MO) in novembre.
Nel 2022 ha suonato a Dubai, Malta, Seul, Genova, Mantova, Capodistria (Slovenia, trasmessa da RTV - Radio Television Slovenia).
Ha vinto numerosi concorsi internazionali e nazionali. Nel 2019 ha vinto il 1° premio del concorso di concerti al Morningside Music Bridge di Boston. Nel 2016 ha vinto il 1° Premio de Il Piccolo Violino Magico in Italia, e nello stesso anno anche il primo premio in tutte le categorie del concorso Euroasia Young Violin 2016 in Giappone.
I SOLISTI FILARMONICI ITALIANI
Sono considerati tra le più importanti orchestre da camera del panorama internazionale e raccolgono la lunga esperienza maturata in più di 20 anni, prima con i Virtuosi di Roma e poi con i Solisti Italiani. Tutti i componenti del gruppo hanno una assidua attività concertistica, suonano come prime parti soliste nelle maggiori orchestre italiane e sono vincitori dei più importanti concorsi internazionali (Vittorio Gui, Stradivari, Viotti, ARD di Monaco, Parigi, Londra). I Solisti Filarmonici Italiani suonano perlopiù senza direttore: unici in Italia, si alternano in tutti i ruoli come solisti, concertatori e prime parti. Hanno inciso per diverse case discografiche (Denon Nippon Columbia, DECCA, Stradivarius, CPO, Exton) registrando le musiche per orchestra d’archi di Grieg, la musica da camera e per film di Ennio Morricone e Nino Rota, brani strumentali inediti e virtuosistici dell’Ottocento italiano, famosi brani del barocco italiano trascritti per orchestra d’archi da Respighi e Zandonai e i Concerti per flauto di Vivaldi con Andrea Griminelli. Le loro esecuzioni hanno ricevuto il plauso del New York Times, del Washington Post e del Corriere della Sera e sono state segnalate dalle riviste di settore per la vivacità interpretativa, il virtuosismo e la luminosità del suono. Tra i dischi di prossima realizzazione si segnala l’incisione dei lavori per archi di Tchaikovsky per CPO.
ROBERTO MOLINELLI
Musicista versatile ed eclettico, unanimemente apprezzato in campo internazionale per la sua capacità di creare e realizzare, da oltre 20 anni, progetti di ogni genere musicale.
Regolarmente invitato dalle maggiori istituzioni concertistiche nazionali ed estere, fin da giovanissimo suona come solista con orchestre e in recitals con pianoforte, vincendo nel contempo primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali ed esibendosi in alcune delle più prestigiose sale da concerto italiane ed estere.
Come direttore, compositore e arrangiatore collabora con numerosi artisti, tra i quali Josè Carreras, Andrea Bocelli, Celine Byrne, Gaston Rivero, Erwin Schrott, Eddie Daniels, Giovanni Sollima, Federico Mondelci, Enrico Dindo, Anna Serova.
Numerose sono le sue collaborazioni con famosi artisti del mondo del cinema, del teatro e della popular music. Con l’attore Enrico Montesano ha realizzato un fortunato spettacolo, a un anno dalla scomparsa del celebre pianista e compositore Armando Trovajoli. Con Neri Marcorè ha diretto Come una specie di sorriso, tributo sinfonico a Fabrizio De André. Con Rocco Papaleo ha omaggiato Luigi Tenco a 50 anni dalla morte. Con Michele Riondino ha realizzato The Fool on the Hill, rileggendo in musica la storia dei Beatles. Con il giornalista sportivo Marino Bartoletti ha realizzato Musica a pedali, spettacolo di teatro musicale sulla storia del ciclismo e del Giro d’Italia. Ha orchestrato alcuni dei più importanti successi internazionali di Andrea Bocelli: Con te partirò, Romanza e Canto della Terra. Dal dicembre 2019 è Direttore principale ospite della Russian Philharmonic Orchestra di Mosca. Dal Gennaio 2009 è Direttore per l’Innovazione dell’Orchestra Sinfonica G.Rossini.