VIA DELLE MONDINE 6, 41012 CARPI (MO) ITALY

Avvenne a Napoli – Passione per voce e piano

Avvenne a Napoli - Passione per voce e piano

Eduardo De Crescenzo rappresenta “la voce”, in assoluto tra le più apprezzate del panorama musicale italiano, notoriamente per estensione, ma ancor di più, per una stupefacente carica di armonici che gli consente di disegnare con naturalezza ogni stato d’animo umano. Cantante e interprete emozionante, musicista e fisarmonicista ispirato, affina nel tempo i suoi talenti, li fonde in uno stile personale e originale. Difficile collocarlo sotto le consuete “etichette di genere”. Nel suo mondo sonoro si riconoscono mille sfumature: le interpretazioni poetiche degli chansonniers italiani e napoletani che a inizio del XX secolo s’ispirarono all’esistenzialismo francese, il ritmo serrato del vocalizzo scat che scopriva nell’adolescenza nei locali americani sul porto di Napoli dove la sera si suonava il jazz, le suggestioni del Mediterraneo che lo ispirano dal mare o dai vicoli della sua città. Napoletano, nel corso della sua lunga carriera, ha saputo riflettere un’immagine di valore del suo territorio, impersonando con coerenza una Napoli poetica, colta, che vive con impegno, intensa nel sentimento ma lontana da ogni folclorica rappresentazione. La sua musica attraversa il tempo, le mode e le generazioni con insolita freschezza; cattura un pubblico esigente educato alla lettura della virtù ma anche un pubblico che si lascia trasportare dal brivido istintivo che la sua potenza espressiva riesce a infiltrare sotto la pelle dell’ascoltatore. www.eduardodecrescenzo.it

 

Julian Oliver Mazzariello è uno dei pianisti più incantevoli apparsi sulla scena musicale negli ultimi anni. Stupisce per il suo tocco agile e virtuoso, emoziona per il fraseggio ricercato, vibrante, ispirato. Nasce in Inghilterra nel 1978, dove studia pianoforte classico, si trasferisce in Italia poco più che adolescente per conoscere altre culture. Qui incontrerà i grandi jazzisti della scena nazionale e internazionale ma cercherà esperienze anche con il cantautorato di valore per lavorare agli aspetti emozionali dell’interpretazione. É in questo percorso artistico e di vita che la voce del suo pianoforte diventerà sempre più espressiva e originale, riconoscibile a ogni esecuzione, che sia in “solo” o in “formazione”.

 

Eduardo e Julian si stimano da tempo ma iniziano a collaborare artisticamente nel 2018 quando Eduardo lo chiama in formazione nel tour ESSENZE JAZZ. Il repertorio della “Canzone Classica Napoletana” è una passione comune, all’inizio quasi un gioco che praticano in privato per rilassarsi nei momenti di pausa delle prove, tra le lunghe chiacchierate sulla musica, sui loro riferimenti, sulle loro ispirazioni … Ma a giocare ci sono Eduardo e Julian e il risultato, ovviamente, si fa virtuoso, poetico: è tempo di condividere con il pubblico!

 

Fotografia Pepe Russo – progetto grafico Alberto Grant 

Management Marina Micco

Produzione e booking IMARTS  

INTERNATIONAL MUSIC AND ARTS

Via Delle Mondine 6 (40132) Carpi (MO) Italy

www.internationalmusic.it

Ceo: Francesco Cattini   francesco.cattini@internattionalmusic.it

Booking: Elisa Sitta  elisa.sitta@internationalmusic.it

Phone: +39 059 7131324   – +39 349 7796650