VIA DELLE MONDINE 6, 41012 CARPI (MO) ITALY

È andato a Vinicio Capossela il premio per il Miglior live italiano consegnato nell’ambito dei Rockol Awards 2021. Il cantautore di “Con una rosa” è riuscito ad avere la meglio su Emma e sui Punkreas, tra i tre più votati – insieme a lui – dal pubblico. Capossela, nonostante le difficoltà legate all’emergenza epidemiologica da Covid-19, che ha spinto molti artisti a sospendere o cancellare le rispettive tournée, ha continuato ad esibirsi di fronte a pubblico distanziato e mascherinato. Togliendosi pure qualche soddisfazione: la scorsa estate si è esibito con un’orchestra al Circo Massimo di Roma, ripercorrendo la sua carriera dagli esordi all’ultimo disco, “Bestiario d’amore”, uscito all’inizio del 2020.

Sul palco dei Rockol Awards 2021, ospitati il 13 gennaio dalla Santeria Toscana di Milano, Giovanni Caccamo ha invece ritirato il Premio Speciale di SIAE, che quest’anno ha voluto ricordare uno dei più grandi artisti e autori che l’Italia abbia mai avuto, Franco Battiato, scomparso lo scorso 18 maggio.

“Uno dei lasciti di Battiato è la ricerca, la sperimentazione e l’onestà con cui ci si dovrebbe esprimere con la propria arte. Essere sé stessi premia”, ha detto Roberto Razzini, consigliere di gestione di SIAE, salendo sul palco per assegnare il riconoscimento, assegnato a un artista siciliano che ha saputo ben interpretare l’opera di Battiato.

Giovanni Caccamo, emozionato, ha ricevuto il premio, ringraziato e cantato al pianoforte una canzone del compianto cantautore siciliano, “L’ombra della luce”, e una canzone tratta dal suo ultimo album “Parola”, “Il cambiamento”.

(da www.rockol.it)

 

Ecco il video dell’esibizione di VINICIO CAPOSSELA:

 

E il video dell’esibizione di GIOVANNI CACCAMO: