VIA DELLE MONDINE 6, 41012 CARPI (MO) ITALY

Dulce Pontes ha fatto molto di più che reinventare un genere preesistente. La sua voce limpida e brillante non può essere rinchiusa in nessun genere definito e non conosce confini, può passare indifferentemente da un pezzo rock al fado, fino a una canzone tradizionale dell’Angola senza che il suo stile perda i suoi caratteristici tratti originali.
L’intesa artistica sorprendente e meravigliosa tra Dulce Pontes e il M° Ennio Morricone nasce durante la preparazione della colonna sonora del film “Sostiene Pereira”. Dal primo incontro, i due si promettono di realizzare un disco assieme. E così è stato: nell’aprile 2003, Dulce Pontes si reca a Roma per dare voce ad alcune tra le melodie più famose del maestro romano e a cinque nuove composizioni scritte appositamente per lei. Nasce così Focus, il nuovo disco, che porta la duplice firma di Ennio Morricone e Dulce Pontes e che è uscito in Italia con l’etichetta Universal a fine ottobre 2003.
Per citare le parole di Morricone su questo progetto: “Credo che questo disco sia una delle cose più importanti che io abbia mai realizzato con una cantante. Sapevo già che il risultato finale sarebbe stato un successo, ma non immaginavo che l’intera esperienza sarebbe stata così straordinaria…. Le qualità vocali che Dulce esprime in questo disco sono così versatili, così complete ed incredibilmente varie, tanto da toccare ogni aspetto del canto, ogni tipo di canto”.
Ad aprire l’album, lo struggente ritornello di “Nuovo Cinema Paradiso” (“Tema De Amor”). “Your Love” è una bella ripresa dalle atmosfere ruggenti di “C’era una volta il west”, tema che fece il giro del mondo per la sua meravigliosa interpretazione, mentre la nuova versione de “La Ballata di Sacco e Vanzetti” acquista un’insolita drammaticità con un cantato graffiante quasi rock (originariamente è stata interpretata da Joan Baez). Il sodalizio artistico ha donato nuova linfa anche a temi meno conosciuti del repertorio di Morricone come “Someone once I knew” o dalla colonna sonora di “Per le antiche scale”.
Il brano capolavoro “Your love” https://www.youtube.com/watch?v=NDOYawXjW8U

Nell’estate 2021 Dulce Pontes tornerà finalmente in Italia accompagnata dall’orchestra originale di Morricone, la Roma Sinfonietta, diretta dal noto compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra, pianista e produttore Paolo Silvestri (che ai tempi dell’incontro tra Dulce ed Ennio arrangiò tutte le partiture) con un programma eccezionale dedicato al grande Maestro.