Scopri di più sul progetto di Giovanni Caccamo ➡️ Parola ai giovani – Documentario
Il volume, in collaborazione con i Musei Vaticani e il MAXXI, raccoglie le testimonianze di sessanta giovani sognatori che disegnano un futuro in evoluzione e si trasformerà in un concerto tra musica e parole in tour dall’estate 2023.
“Questo viaggio culturale, creato dai giovani per la società del futuro,
mi auguro possa aiutarci a ritrovare la bussola interiore quando nebbia e apatia
sembreranno essersi impossessati di noi oscurando ogni ipotetica visuale,
riuscendo a essere scintilla di un cambiamento”.
Giovanni Caccamo
È uscito lo scorso 12 maggio il Manifesto del cambiamento, edito da Treccani, a cura di Giovanni Caccamo, nato dal concorso di idee Parola ai giovani, in collaborazione con i Musei Vaticani e il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo.
Il volume raccoglie le testimonianze di sessanta giovani sognatori che disegnano un futuro in evoluzione e si trasformerà in un concerto tra musica e parole in tour dall’estate 2023 che coinvolgerà il pubblico in un dialogo intergenerazionale.
Ad affiancare l’artista durante il concerto, le voci e registrazioni inedite offline dell’album “Parola”: Patti Smith, Jesse Paris Smith, Willem Dafoe, Liliana Segre, Aleida Guevara, Andrea Camilleri, Michele Placido, Beppe Fiorello. Cornice dello spettacolo, l’elegantissima scenografia e i visual di Francesco Trambaioli e le sonorità elettroniche di Alessio Nelli.
“Sono partito per questo viaggio nella speranza di trovare idee e prospettive su come rendere il nostro mondo un posto migliore e su come noi giovani potremo sempre più imparare a prendercene cura. La mia parola di cambiamento è gratitudine. La vostra qual è?”