VIA DELLE MONDINE 6, 41012 CARPI (MO) ITALY

IMARTS – International Music & Arts è entusiasta di presentare una straordinaria celebrazione della danza che vedrà protagonista Saburo Teshigawara, artista completo e poliedrico ,Leone d’Oro alla Biennale Danza 2022. Con una carriera che spazia attraverso decenni di innovazioni e collaborazioni internazionali, Teshigawara porterà in Italia quattro delle sue più acclamate produzioni: Tristan & Isolde, The Idiot, Ophelia e Adagio. Ogni opera è un’esperienza indimenticabile, un viaggio emozionale e visivo unico.

Saburo Teshigawara ha reinventato il linguaggio della danza, unendo struttura e istinto in opere di rara intensità ed espressività. La sua collaborazione di lunga data con Rihoko Sato aggiunge una dimensione di profonda comprensione reciproca e comunicazione non verbale che eleva ulteriormente la potenza delle loro esibizioni.

I quattro spettacoli, prodotti da IMARTS, rappresentano una rara opportunità per il pubblico italiano di immergersi nel lavoro di uno dei più innovativi coreografi viventi che ha ispirato, sfidato e galvanizzato molte generazioni di artisti. Ecco gli appuntamenti:

Tristan & Isolde
È la reinterpretazione danzata dell’opera di Richard Wagner sull’amore irrealizzabile e le sue tragiche conseguenze. Attraverso il linguaggio del corpo, Teshigawara e la sua fedele partner Rihoko Sato incarnano i tormentati amanti, esplorando il dolore e il desiderio. Incarnando questi infelici amanti i loro corpi diventano messaggeri di un’esperienza sensoriale altrimenti indicibile.
6 Aprile, PARMA – Teatro Regio ➡️ biglietteriateatroregioparma.it

The Idiot
Ispirato al capolavoro di Dostoevskij, rappresenta la sfida di trasformare in danza le complesse tematiche letterarie senza fare affidamento sul testo. Qui, Teshigawara si addentra nell’essenza del movimento che nasce dalle parole, in una danza che indaga la vita, l’amore, e l’incessante ricerca di risposte, attraverso il silenzio e il tumulto interiore.
9 Aprile, BOLOGNA – Teatro Arena del Sole Sala Leo de Berardinis ➡️emiliaromagnateatro.vivaticket.it

Ophelia
Vede Teshigawara e Sato esplorare la follia e l’amore perduto. Con Sato nei panni di Ophelia e Teshigawara come un Amleto ombroso, lo spettacolo si avventura nel profondo delle emozioni umane, portando il pubblico in un viaggio attraverso la perdita, l’amore eterno, e la liberazione finale nella morte.
19 Aprile, CREMONA – Teatro Ponchielli ➡️vivaticket.com

Adagio
Teshigawara riflette sull’esperienza di vita e morte, con un corpo che si dissolve nello spazio e pensieri che evaporano, lasciando il danzatore in un limbo tra esistenza ed estinzione. È un’opera che invita alla riflessione sulla transitorietà dell’essere e sull’eternità dell’attimo.
26 Aprile, VERONA – Teatro Ristori ➡️boxol.it
30 Aprile, LUCCA – Teatro del Giglio ➡️ticketone.it