VIA DELLE MONDINE 6, 41012 CARPI (MO) ITALY
Patti Smith and Bill de Blasio, NYC Mayor

Alcuni hanno chiamato Patti Smith la madrina del punk e penso che sia una giusta definizione perché lei ha ispirato così tante persone, ha aiutato la formazione di un intero movimento, di un intero movimento artistico e, in molti modi, anche di un movimento politico.” – Queste le parole con cui il sindaco di New York Bill De Blasio ha assegnato a Patti Smith le chiavi della città.

 


La Sacerdotessa del rock ha ringraziato con queste parole:
“È meraviglioso. Questa mattina, quando ho saputo di questo onore, continuavo a pensare ‘Cosa ho datto per la città di New York?’ ma più di tutto pensavo a ciò che questa città a fatto per me: sono venuta qui nel 1967 dal South Jersey, un’area rurale. Avevo solo pochi dollari in tasca, non avevo un posto dove stare, nessuna prospettiva. Ma sono venuta per trovare un lavoro e per vedere di che pasta fossi fatta. E ho scoperto la città, con tutte le sue diversità e possibilità, se vuoi lavorare, se mantieni il tuo entusiasmo, puoi farcela. E ho trovato un lavoro in una libreria. Ho incontrato molti amici meravigliosi. Mi sono evoluta come artista. Ho incontrato Robert Mapplethorpe e Lenny e Sam Shepard e molte altre persone con le quali mi sono evoluta.
Ho lasciato New York nel 1979. Sono andata a Detroit, ho sposato mio marito, Fred Sonic Smith. Ho avuto due figli. Quando purtroppo lui è morto nel 1994 sono tornata a New York con i miei figli. Ancora una volta, era un periodi difficle, probabilmente il più difficile della mia vita. E ancora una volta, con duro lavoro e entusiasmo, la città mi ha accolto di nuovo.
Quindi, vorrei dare a New York la chiave di me stessa, perché è questo quello che provo per la nostra città.
Ricevere questa chiave a 75 anni, mi fa venire ancora più voglia di guardare ai prossimi 25 anni.”

Ecco il video della consegna delle chiavi della città: