Guarda il trailer ufficiale QUI
LO SPETTACOLO
Anastasia è un musical tratto da una storia vera che ha debuttato a Broadway nel 2017. Lo spettacolo è basato sull’omonimo film di animazione del 1997. Le sue canzoni più celebri sono Journey to The Past e Once Upon a December.
LA TRAMA
Nella Russia del 1927 Anya, un’orfana che non ricorda il suo passato, viene convinta da due avventurieri a fingersi la dispersa granduchessa Anastasia così da ottenere una ricompensa dall’Imperatrice Maria che si trova a Parigi, in un susseguirsi di colpi di scena e storie d’amore.
Le date in programma:
12-16 marzo 2025 – TORINO, Teatro Alfieri www.vivaticket.com; www.ticketone.it
9-13 aprile 2025 – ROMA, Teatro Brancaccio www.vivaticket.com; www.ticketone.it
8-11 maggio 2025 – FIRENZE, Nelson Mandela Forum www.vivaticket.com; www.ticketone.it
LYNN AHRENS
Lynn Ahrens è una cantautrice, librettista e sceneggiatrice statunitense, nota per il suo lavoro nel teatro musicale, in televisione e al cinema. Ha collaborato con Stephen Flaherty per molti anni, ottenendo riconoscimenti prestigiosi. Il loro lavoro più celebre è il musical di Broadway ``Ragtime``, per il quale hanno vinto il Tony Award, il Drama Desk Award e l'Outer Critics Circle Award. Insieme a Flaherty, hanno scritto numerosi musical, tra cui ``Lucky Stiff``, ``Il mio anno preferito``, ``Seussical``, ``Un uomo di nessuna importanza``, ``Dessa Rose``, ``The Glorious Ones``, ``Rocky``, ``Little Dancer`` e, più recentemente a Broadway, ``Anastasia`` e ``Once on This Island``.
Ahrens è stata anche nominata per due Academy Awards e due Golden Globe per il suo lavoro nel film d'animazione della Twentieth Century Fox ``Anastasia``. Ha scritto il teleplay per l'adattamento musicale del 1994 di ``A Christmas Carol``, con musiche di Alan Menken e testi di Ahrens. Inoltre, è stata una scrittrice di supporto e performer per ``Schoolhouse Rock`` di ABC-TV! Ha scritto i testi per la canzone principale di ``After the Storm``, un film documentario sui giovani sopravvissuti all'uragano Katrina che mettono in scena ``Once On This Island``.
STEPHEN FLAHERTY
Stephen Flaherty è un compositore americano di teatro musicale e film. Collabora più spesso con la paroliera/sceneggiatrice Lynn Ahrens. Sono maggiormente conosciuti per aver scritto i musical di Broadway ``Ragtime``, che è stato nominato per tredici Tony Awards, due Grammy Awards, e ha vinto il Tony per la Miglior Colonna Sonora Originale; ``Once on This Island``, che ha vinto il Tony Award per la Miglior Revival di un Musical, l'Olivier Award per il Miglior Musical di Londra, ed è stato nominato per un Grammy Award e otto Tony Awards; e ``Seussical``, che è stato nominato per il Grammy Award. Flaherty è stato anche nominato per due Academy Awards e due Golden Globe Awards (insieme a Lynn Ahrens) per le sue canzoni e la colonna sonora del film d'animazione musicale ``Anastasia``.
.
TERRENCE MCNALLY
Terrence McNally è stato un drammaturgo, librettista e sceneggiatore americano. Descritto come ``il bardo del teatro americano`` e ``uno dei più grandi drammaturghi contemporanei che il mondo del teatro abbia prodotto finora``, McNally è stato insignito di cinque Tony Awards. Ha vinto il Tony Award per il Miglior Spettacolo per ``Love! Valour! Compassion!`` e ``Master Class`` e il Tony Award per il Miglior Libro di un Musical per ``Kiss of the Spider Woman`` e ``Ragtime``, ricevendo anche il Tony Award per il Lifetime Achievement nel 2019. È stato inserito nella American Theater Hall of Fame nel 1996, e ha ricevuto il Dramatists Guild Lifetime Achievement Award nel 2011 e il Lucille Lortel Lifetime Achievement Award. Nel 2018, è stato inserito nell'American Academy of Arts and Letters, il riconoscimento più alto del merito artistico negli Stati Uniti. Altri premi che ha ricevuto includono un Emmy Award, due Borse di Studio Guggenheim, un Premio Rockefeller, quattro Drama Desk Awards, due Lucille Lortel Awards, due Obie Awards e tre Hull-Warriner Awards.
STEFANO BELLONE
Teatro come Regista: The Phantom of the Opera* (Italia, Spagna, Monte Carlo), Dirty Dancing* (Teatri Phoenix e Dominion nel West End, Londra), A Familia Addams* (San Paolo), Charlie and the Chocolate Factory* (Milano, Madrid), Ghost* (Madrid, Italia, Città del Messico), An American in Paris* (Genova), Disney and Cameron Mackintosh’s Mary Poppins** (Milano, Roma), The Bodyguard** (Milano, Roma, Spagna), West Side Story**(Milano, Genova, Firenze), Fame** (Milano. Anche Traduttore), Disney’s Newsies (Milano), Dirty Dancing (Italia, Messico, Spagna, Belgio, UK, Irlanda, Germania, Francia, Lussemburgo, Monte Carlo, Svizzera, Austria), Sunset Boulevard** e American Bar** (Todi), Sugar – Basato sulla sceneggiatura di ‘Some Like It Hot’ (Italia), Titanic – The Tale of A Dream (Italia. Anche Autore e Compositore), Flashdance (Italia), 8 Times Academy Award Winner Alan Menken Piano Concert (Milano), Disney’s High School Musical, Little Shop of Horrors** e Grease (Italia), Annie** (Italia. Anche Traduttore). Workshops come Regista: Houdini** (New York), Sugar (Londra), Newsies**, Around the World in 80 Days** e Notte prima degli esami (Milano). Teatro come Autore e/o Compositore: La Notte di San Valentino (Vincitore del Premio Ernesto Calindri. Anche Attore protagonista), Peter Pan, Dance Lessons. Teatro come Performer: Cinderella (principe), Caffè Esperanto (attore protagonista), Hello, Dolly!. TV: Musical Awards, Amici, Sister Act -The Casting. È stato Direttore Artistico dei Teatri Nazionale e Brancaccio per Stage Entertainment. Vincitore del premio Garinei e Giovannini come Miglior Regista per il Teatro Musicale nel 2019. *Anche Scenografo. **Anche Co-Produttore Esecutivo.