VIA DELLE MONDINE 6, 41012 CARPI (MO) ITALY

Venue

Teatro Nuovo Salsomaggiore Terme

CLICCA QUI per scaricare presentazione completa e scheda tecnica

Nato dalle ceneri dello storico Caffè Ferrario, frequentato da nobili e intellettuali di tutta Europa, il Teatro Nuovo viene ristrutturato nel 1946 con una struttura costituita sala ad anfiteatro con galleria che risponde alle linee eleganti e graziose del Déco.
Nel 1950 ospita la prima nazionale della Tosca con Maria Callas. La caratteristica più curiosa del teatro è la cupola apribile che permette di vedere il cielo nelle notti d’estate.
Riapre nel dicembre 2008 dopo alcuni anni di chiusura per lavori di restauro che hanno interessato la facciata, i corpi illuminanti d’epoca, il decoro che incornicia il boccascena opera del pittore Avenali, i camerini, i servizi, la pavimentazione in parquet di rovere, il restyling del foyer, il rinnovo degli arredi con la posa di poltroncine in platea e galleria.
Viene inaugurato ufficialmente il 1 gennaio 2009 con il Grande Concerto di Capodanno della Filarmonica Arturo Toscanini.

Il palco del teatro è un classico palco rialzato all’italiana, con doppia entrata laterale, proscenio con possibilità di entrata dalla platea, sottopalco, sipario mobile, sipario tagliafuoco, graticcia con possibilità di appendere elementi dall’alto, americane mobili.
La sala è formata da due spazi che ospitano il pubblico: una platea di 560 posti e una galleria che ospita 192 posti, per un totale di 752 posti a sedere. Il Teatro è dotato di 15 camerini camerini limitrofi al palco con annessi 4 bagni. Il sottopalco è eventualmente utilizzabile come ulteriore camerino per eventi con grande numero di persone su palco.

Situato lungo il viale più elegante e meta di shopping e passeggio, il Teatro Nuovo si trova nel cuore di Salsomaggiore Terme, città termale conosciuta in tutto il mondo e capitale italiana del Liberty-Déco.
TEATRO NUOVO di SALSOMAGGIORE TERME
Indirizzo: Viale Romagnosi 12/14 - 43036 Salsomaggiore Terme (PR) Ingresso Artisti: Via Dante Alighieri 2 - 43036 Salsomaggiore Terme (PR)

Grana Padano Arena & Theatre

CLICCA QUI per scaricare presentazione completa e scheda tecnica

La struttura viene inaugurata nel 2005 come Centro Polifunzionale d’avanguardia in grado di ospitare concerti, spettacoli, eventi aziendali, congressi, fiere ed eventi sportivi.
Negli anni si sono esibiti artisti di fama nazionale ed internazionale, da Ligabue a Vasco Rossi, passando per Bob Dylan e Deep Purple; sono stati organizzati importanti meeting aziendali e grandi manifestazioni sportive di basket, pallavolo, pattinaggio e non solo.
Nel 2018 un nuovo sponsor ha scelto di sposare il Centro e una nuova società ne ha acquisito la gestione. Nasce così la Grana Padano Arena&Theatre, sotto l’attenta direzione di Imemi srl.
Il Gruppo, formato da cinque società leader nel settore dell’entertainment e della comunicazione, Zed, Eventi Verona, Imarts, Italstage, Multiradio e Medianet, è pronto a guidare il rilancio della struttura.
Edifici di concezione moderna, versatili e modulari nelle proprie funzioni, Grana Padano Arena&Theatre raccoglie l’eredità dell’ex PalaBam e conferma la sua vocazione ad accogliere eventi di vario genere.
Le recenti opere di ristrutturazione hanno apportato notevoli migliorie alla venue, garantendo un sistema di riscaldamento e aria condizionata, e classificandola come una delle poche strutture, in Italia, con un sistema di insonorizzazione acustica d’avanguardia.