Laura Catrani
Vox in Femina
La donna e la poetica della follia
per voce femminile e immagini
Un progetto di Laura Catrani
Vox in Femina è un’idea. Un disegno circolare di immagini silenziose.
Vox in Femina è respiro e danza. Un corpo che diventa voce, canto, sussurro e urlo di tutte le donne, in un viaggio antropologico nel mondo femminile.
Laura Catrani, soprano
Francesco Lupi Timini, Lucio Basadonne immagini
Musiche di:
Hildegard Von Bingen, Cathy Berberian, Niccolò Castiglioni, Luciano Berio, Delilah Gutman, Alessandro Solbiati, John Cage, Matteo Franceschini, David Zelavi.
Ho immaginato Vox in Femina nel 2010, nato dall’esigenza di specchiarmi in una identità autentica, spinta ad una scelta complessa e difficile: la voce sola senza accompagnamento musicale. Sullo spazio teatrale, dunque, da sola, attraverso il canto conduco il concerto. Il silenzio, invitato come compagno di viaggio del mio percorso, mi ha insegnato a non averne timore. Il battito del cuore, il muoversi impercettibile delle ciglia, il sussulto del respiro hanno aperto uno squarcio nella mia percezione della musica; Il canto dialoga con il silenzio dal quale trae ispirazione e forza.
Le immagini, curate da Francesco Lupi Timini e riprese da Lucio Basadonne, hanno la funzione di mantenere l’attenzione dello spettatore legata ad un filo conduttore, accompagnando delicatamente la voce nel disegno circolare che questo concerto crea. Le immagini raccontano l’essenza e la tecnica dei pezzi in esecuzione, esaltando nel contempo il vuoto dello spazio teatrale. Con un richiamo dal lontano medioevo di Hildegard von Bingen giungo al repertorio imprescindibile contemporaneo di Luciano Berio, Cathy Berberian, Niccolò Castiglioni e John Cage. Sul palcoscenico sono anche portavoce della musica nuova, che ha accenti più fortemente teatrali, che colora anche i suoni e i rumori del quotidiano e che i compositori Alessandro Solbiati, Matteo Franceschini e Delilah Gutman hanno scritto appositamente per questo concerto e per la mia voce.
Vox in Femina è dunque una ricerca di linguaggio e di sperimentazione acustica al femminile, che porta al centro del discorso infinite voci e potenzialità, in un espressivo caleidoscopio in cui nevrosi e follia spesso si tendono la mano. La voce, come una luce accesa sul buio, porta in superficie anche i gesti più piccoli del mondo reale o del movimento interiore e mette a nudo l’universo vasto e sensibile delle donne.
Vox in Bestia
Gli animali della Divina Commedia
Laura Catrani – Soprano
Musiche originali per voce sola di:
Fabrizio de Rossi Re – Inferno
Matteo Franceschini – Purgatorio
Alessandro Solbiati – Inferno
Dante Alighieri, Tiziano Scarpa – Testo
Gianluigi Toccafondo – Video Animazion
Un progetto di Laura Catrani per voce sola
Cerbero, il colubro, l’augello, l’aquila, l’ape, l’agnello. Ma anche l’astor, i vermi e i botoli.
Dalle tre cantiche della Commedia emergono tre luoghi poetici in cui fiere, bestie e animali immaginari sono sempre un tramite tra gli uomini e Dio: uno straordinario “bestiario poetico”, fantastico, irto di simboli, ma al tempo stesso reale.
È questo il cuore di Vox in Bestia, progetto del soprano Laura Catrani pensato in occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante.
Prima radiofonica nazionale – maggio 2021 RAI Radio3 in quindici puntate
Finalista al Prix Europa 2021, categoria miglior podcast radiofonico musicale europeo
25 concerti in tutta Italia in sei mesi
Uscita del disco per Stradivarius, maggio 2022
Virtuosissima Sirena
Una sera in casa Strozzi, ascoltando Barbara
Laura Catrani, soprano
Accademia dell’Annunciata
Angelo Calvo, Archimede De Martini, Violini
Cristina Vidoni, Violoncello
Laura La Vecchia, Tiorba
Riccardo Doni, cembalo e direzione
Testi di Guido Barbieri
PROGRAMMA
– Marco Uccellini:
Corrente IX da Sonate, arie e correnti Op. 4
Per 2 violini e b.c.
– Barbara Strozzi:
La vendetta
A voce sola, 2 violini e b.c.
L’amante segreto
A voce sola e b.c.
– Dario Castello:
Sonata IX dal libro primo – Venezia 1629
A due Violini e Violone
– Barbara Strozzi:
Parasti in dulcedine
A voce sola e b.c.
Tradimento
A voce sola, 2 violini e b.c.
– Giovanni Legrenzi:
La Savorgnana
A due Violini e Violone
– Barbara Strozzi:
Lagrime mie
A voce sola e b.c.
Costume de’ grandi
A voce sola, 2 violini e b.c.
“Virtuosissima sirena” vuole disegnare un ritratto fedele e affettuoso della maggiore compositrice italiana del Seicento. La scelta delle cantate e delle arie riflette la varietà degli stili, degli atteggiamenti, degli affetti che attraversano la sua musica: dal tragos intenso, esemplato sul modello del lamento, di cantate ampie ed estese come Lagrime mie o L’amante segreto fino al tono brillante, parodistico, scherzoso di ariette brevi e folgoranti come Tradimento o Costume de’ grandi. Ma il concerto non è una semplice sequenza di “pezzi scelti”.
Attraverso una serie di miniature narrative collocate negli snodi del programma viene ricostruita una delle storiche “adunanze” che portavano in casa Strozzi, come raccontano con dovizia di dettagli le Veglie de’ Signori Academici Unisoni, una cronaca anonima pubblicata nel 1638, i componenti più illustri dell’Accademia degli Unisoni.
La scena, sospesa tra realtà e immaginazione, è questa: Barbara, durante una veglia, legge un “discorso accademico”, redatto da Matteo Dandolo e da Gian Francesco Loredan intitolato Contesa del canto e delle lagrime. Ascolta i pareri dei sapienti, interviene, commenta, e naturalmente illustra le sue idee attraverso il canto. Che cosa scatena con maggior forza – si chiede il Discorso – la passione amorosa: gli affetti astratti del canto o la concreta debolezza delle lacrime? Una domanda alla quale Barbara risponde con le sue parole, ma soprattutto con l’incantata bellezza della sua voce poetica e musicale.
Guido Barbieri
Box 1
Besides the exploration of a new operatic expression in the chamber opera, our repertoire is focused on the contemporary opera and its influence on the modern art. Discover the best performers and plays.
Box 2
Besides the exploration of a new operatic expression in the chamber opera, our repertoire is focused on the contemporary opera and its influence on the modern art. Discover the best performers and plays.
Bio
“… Questa forte personalità è oggi in Italia la più grande interprete di musica contemporanea”
Gabriele Moroni, Rivista Musica, ottobre 2022
-
“… Il paragone con la Berberian diventa scontato: È difficile trovare tanta versatilità in una
sola esecutrice, sotto ogni punto di vista, tecnico ed espressivo”
Giovanni Battista Boccardo, Cult Week, settembre 2022
-
“… Ideatrice, committente, e interprete strepitosa, Laura Catrani reinventa lo stile-Berberian. Facendo della sua voce, dell’attitudine spaziale del suo canto, la bussola per i compositori”
Angelo Foletto, Suonare News, ottobre 2022
-
“il soprano Laura Catrani celebre per la sua interpretazione della Sequenza III di Luciano
Berio”
Mattia Rossi, Il Giornale, Pagina Nazionale, ottobre 2022
-
“…il soprano riminese, punto di riferimento (ma sarebbe meglio definirlo “autorità”) del
canto contemporaneo, dimostra non di incarnare, ma di essere schizofrenicamente capace di modulare la sua voce come meglio crede``
Andrea Bedetti, Music Voice, agosto 2022
Considerata dalla critica voce di riferimento per il repertorio da Camera, del Novecento e contemporaneo, duttile e musicale nella doppia veste di cantante e attrice, Laura Catrani ha intrapreso in giovane età gli studi musicali, diplomandosi a pieni voti in Canto e in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
E’ stata interprete di numerose esecuzioni di compositori moderni e contemporanei e di opere in prime mondiali tra le quali “Il dissoluto assolto” di Azio Corghi (Teatro La Scala di Milano), “Leggenda” e “Il suono giallo” di Alessandro Solbiat (Teatro Regio di Torino e Teatro Comunale di Bologna), “La metamorfosi” di Silvia Colasanti (Maggio Musicale Fiorentno), e “Il gridario” e “Forést” di Matteo Franceschini (Biennale di Venezia e Teatro Comunale di Bolzano).
Nel campo della ricerca del repertorio per voce sola, Laura Catrani ha costruito un unico e speciale percorso artistico collaborando con i più accreditati compositori presenti sulla scena internazionale che hanno scritto per lei.
Vox in Femina, nato nel 2009, è il suo primo concerto per voce sola e nuove musiche. Nel 2021, il nuovo progetto per voce “Vox in Bestia, gli animali della Divina Commedia”, che debutta in 15 puntate su Radio3 Rai, è finalista al Prix Europa come migliore programma musicale radiofonico europeo e in forma di concerto dal vivo realizza una ricca tournée italiana. A maggio 2022 esce il disco in una nuova registrazione per l’etichetta Stradivarius,
raccogliendo un grandissimo numero di riconoscimenti e valutazioni positive, per citarne solo alcune, Disco del Mese per Music Voice, Disco del Sole del Quotidiano Il Sole 24 Ore, Cinque Stelle per la Rivista Musica, Cinque Stelle per il mensile Suonare News.
In concomitanza con gli studi musicali classici, si è inoltre formata attrice alla Scuola di Recitazione “Paolo Grassi” di Milano e specializzata a fianco dei danzatori Avi Kaiser, Sergio Antonino e Valentina Moar con i quali ha realizzato diversi spettacoli di danza, teatro e canto. Attratta dalla ricerca e dalla sperimentazione del movimento è diventata trainer del metodo GYROKINESIS®, del quale impartisce regolarmente lezioni a musicisti e cantanti lirici
con lo scopo di accrescerne la consapevolezza corporea. Invitata presso Conservatori e Istituzioni Musicali tiene frequentemente masterclass sulla vocalità da camera, del Novecento e Contemporanea, in particolare riferimento alla composizione per voce sola. Dal 2017 è ospite titolare del proprio Workshop “Il Teatro della Voce” presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. É docente a contratto di Canto nelle classi di recitazione e danza contemporanea della Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi” di Milano, e di Canto nel repertorio del Novecento e Contemporaneo presso la Scuola Civica di Musica “Claudio Abbado” di Milano.
Ha inciso per le etichette Naxos, Stradivarius e Ulysses Arts svariati dischi d’opera classica, contemporanea e di musica da camera.