VIA DELLE MONDINE 6, 41012 CARPI (MO) ITALY

Renzo Rubino

Renzo Rubino

RENZO RUBINO & LA SBANDA – IL SILENZIO FA TOUR

UN TOUR INEDITO E UNICO IN CUI IL CANTAUTORE PORTERÀ SUL PALCO I BRANI DEL NUOVO DISCO “IL SILENZIO FA BOOM”, REGISTRATO CON UNA VERA BANDA DI PAESE

Con “Porto Rubino”, festival itinerante ospitato dalle più suggestive località di mare pugliesi che ormai da anni ripete grandi numeri e consensi, Renzo Rubino ha toccato le corde più intime ed emozionali del pubblico.

Ora il cantautore torna con il nuovo album “Il Silenzio Fa Boom”, proseguendo il viaggio nel cuore delle sue radici, ma introducendo la freschezza e l’autenticità di una banda di paese, la Sbanda, in un album e in un tour. Per la prima volta, un artista pop fonde la propria musica con arrangiamenti bandistici tradizionali, creando un disco e un tour che renderà ogni esibizione unica e irripetibile con un irresistibile connubio tra popolare e “pop”.

“Il Silenzio Fa Tour” si configura come un ritorno alle radici della musica popolare italiana, rivisitate con l’energia del pop contemporaneo, a celebrare la bellezza della musica dal vivo, l’energia delle tradizioni locali e la magia delle sere estive italiane ricche di luminarie e permeate dall’odore di zucchero filato nell’aria.

In questo viaggio musicale, ogni concerto si trasforma in una festa di paese. Accompagnato dalla sua Sbanda, Renzo porta sul palco non solo il suo talento pop, ma anche un vero spettacolo di comunità. Ogni tappa diventa un luogo di incontro, un crogiuolo di energie positive, un ballo comunitario che celebra la semplicità e la bellezza delle piccole cose.

La magia delle sere d’estate italiane prende vita nelle risate, nei giochi di luce e nelle melodie senza tempo. Con Renzo Rubino & La Sbanda, ogni serata si trasformerà in un momento indimenticabile, un’occasione in cui il passato incontra il presente in una danza di gioia pura. Un tuffo nell’atmosfera incantata delle nostre feste di paese, questo tour è un invito a vivere insieme un’esperienza musicale pura e vivace, senza precedenti.

Queste sono le prime  date confermate:
2 giugno, Fano (PU) – Brodetto Fest ➡️ INFO: clicca qui Ingresso gratuito
29 giugno, Ostuni (BR) – Sherocco Festival  ➡️ dice.fm
30 giugno, Vico Del Gargano (FG) – Piazza Fuori Porta, Festa della Madonna del Rifugio ➡️INFO: clicca qui Ingresso gratuito
11 luglio, Locorotondo (BA) – Ottolire Resort (SOLO PIANO)  info a breve disponibili
13 luglio, Grottaglie (TA) – Piazza Regina Margherita   info a breve disponibili 
17 luglio, Giovinazzo (BA) – PORTO RUBINO ➡️ www.vivaticket.com
15 agosto, Gatteo a Mare (FC) – Balamondo Festival   info a breve disponibili 

PROMO VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=YKAINcSCL7E;
Azzurro: https://www.youtube.com/watch?v=y02NBwyDccU

Bio

Renzo Rubino nasce Taranto nel marzo 1988, inizia suonando in un nightclub tutte le notti per un anno. Si spaccia artista d’apertura dei concentri di Albano senza che lui lo sappia.
Il suo primo Ep arriva nel 2011 con “Farfavole” e nello stesso anno è vincitore di Musicultura.
Nel 2012 vince l’accademia di Sanremo per partecipare all’edizione 2013 con il brano “il postino” contenuto nel disco Poppins. In questa occasione vince il premio della critica Mia Martini.
Torna a Sanremo nel 2014 classificandosi terzo con i brani “ora” e “per sempre e poi basta” vincendo il premio dell’orchestra come miglior arrangiamento. Partecipa come ospite fisso nel 2015 a “Che tempo che fa”, suona in Italia e in Europa e scrive musiche per il teatro.
Nel 2017 esce il suo terzo disco “il gelato dopo il mare” tra i 25 più bei dischi dell’anno secondo Panorama. È il primo artista ad entrare a casa di Lucio Dalla per suonare il suo pianoforte.
Nel 2018 torna a Sanremo con Custodire prodotto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.
Dal 2019 va per mare con il suo festival Porto Rubino che dal 2020 è anche documentario per Skyarte.
Ad ottobre dello stesso anno il docufilm viene selezionato e proiettato come apertura al festival del cinema di Roma. Nel 2021 secondo Rolling Stone, Porto Rubino diventa ufficialmente uno dei migliori eventi musicali estivi del panorama italiano e nel 2022 programma televisivo per Rai 2.