Siamo in procinto di entrare in quella che gli scienziati chiamano la Seconda Rivoluzione Quantistica (la Prima ha portato tra le nostre mani i laser, i computer, i superconduttori e gli smartphone), e in questo scenario nasce l’esigenza da parte di Gabriella Greison di dare una nuova narrativa alla fisica quantistica, umana e alla portata di tutti.
“Ucciderò il gatto di Schrödinger” è una storia, un racconto incentrato sul personaggio di Erwin Schrödinger, il fisico austriaco che prima di tutti ha pensato quello che oggi ha rivoluzionato il nostro modo di vivere, premio Nobel nel 1933 per aver contribuito al nascere della meccanica quantistica.
Greison ha fatto le sue ricerche a Vienna, dove Schrödinger è nato, ha vissuto, e dove è conservato l’archivio delle sue pensate, e ha creato questa storia che ha nel gatto di Schrödinger una mirabile metafora di vita.
Il gatto di Schrödinger è entrato nel frasario comune, chiunque crede di conoscerlo, è presente in 15 film di recente dell’ultimo decennio, 7 serie tv di successo, centinaia di web comics, strisce satiriche, spopola su youtube, è l’argomento di fisica più rappresentato fuori dagli ambienti scientifici. Anche i ciarlatani del web ne fanno largo uso, quelli che pensano di spiegare la mente tramite la fisica quantistica. Insomma, tutti pensano di conoscerlo, ma nessuno sa realmente cosa sia. Soprattutto nessuno conosce il personaggio di Erwin Schrödinger, uno scienziato anni luce lontano dall’ideologia comune: bigamo, amante della bella vita, grande seduttore di bellezze femminili, anticonformista, filosofo, gran camminatore, uomo dai principi altissimi, lontano dagli stereotipi e dalla politica.
La sua amicizia con Albert Einstein, i computer quantistici, l’intelligenza artificiale, la mente quantica, i mondi paralleli, l’entanglement quantistico, gli esperimenti mentali, la sincronicità. Tutto questo è “Ucciderò il gatto di Schrödinger“, un romanzo pubblicato da Mondadori.
Una storia che non è mai stata raccontata, e che lascerà tutti senza fiato.
“Ucciderò il gatto di Schrödinger”
di e con Gabriella Greison
musiche di Fabio Cinti
regia di Marco Caronna
Diretta streaming alle ore 21:00 del 24 aprile dal Teatro Nuovo di Salsomaggiore Terme.
Informazioni importanti relative all’acquisto dei biglietti
Ciascun biglietto acquistato dà diritto a una sola visione dello spettacolo in streaming, all’ora e nel giorno indicati. Per acquistare il biglietto è sufficiente cliccare sul pulsante “Acquista il biglietto” e seguire le istruzioni.
Il sistema di pagamento è gestito da PayPal, ma è anche possibile inserire una propria carta di credito senza necessariamente utilizzare un conto PayPal. Attenzione: se si utilizza un conto PayPal la mail di conferma contenente la password necessaria per la visione del concerto verrà inviata alla email principale collegata con l’account PayPal. Se invece si esegue il pagamento con carta di credito è possibile specificare a quale indirizzo email si desidera ricevere la mail di conferma.
Vuoi ripetere l’acquisto?
È possibile acquistare soltanto un biglietto per volta. Se desideri ripetere l’acquisto, magari per regalare il biglietto, apri il link di acquisto dei biglietti da una finestra anonima!
Posizionati sul pulsante, poi fai clic con il tasto destro e scegli l’opzione “Apri in una nuova finestra anonima” oppure “Apri in finestra di navigazione in incognito”. Da cellulare, tieni premuto qualche secondo il pulsante di acquisto e poi scegli “Apri in scheda in incognito”.
Vedrai nuovamente la finestra di acquisto dei biglietti.
Per ogni tipo di dubbio o domanda, o per ricevere assistenza tecnica, scrivici a streaming@internationalmusic.it